0%
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

Indagine sul bilanciamento di genere e sulle pari opportunità nelle imprese del brindisino

Gentilissime Lavoratrici e Gentilissimi Lavoratori,

Con la presente gradiremmo invitarVi a fornire un fondamentale contributo ad un’indagine che verrà svolta sotto il Patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Brindisi e delle Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL, in virtù del Protocollo d'Intesa sottoscritto in data 26/03/2021. Destinatari sono lavoratori e lavoratrici delle imprese private del territorio brindisino.

Finalità dell’indagine è quella di ottenere una fotografia della situazione delle imprese del territorio brindisino in merito al tema del bilanciamento di genere e di diffondere la cultura delle pari opportunità nei contesti aziendali. Innescare un percorso virtuoso in questo senso porterebbe, infatti, numerosi benefici: il raggiungimento di pari condizioni di accesso al lavoro, di retribuzione e di avanzamento di carriera e l’introduzione di misure volte alla conciliazione tra vita privata e professionale accrescerebbero motivazione e soddisfazione del personale. Ciò, di conseguenza, consentirebbe anche alle imprese sensibili al tema di acquisire un comprovato vantaggio competitivo.

La rilevazione dei Vostri punti di vista sarà condotta attraverso un questionario che sarà possibile compilare accedendo al link che vi verrà fornito e che potrete trovare sul sito della Consigliera di Parità.

Il questionario è composto da domande a risposta predefinita (domande chiuse) e il giudizio potrà essere da Voi espresso semplicemente barrando la/le casella/e di gradimento corrispondente/i alla/e opzione/i prescelta/e. Le sezioni sulle indicazioni libere (facoltative) Vi consentiranno di esprimere ulteriori riflessioni, opinioni o proposte, ove lo riteniate opportuno.

Per prevenire eventuali difficoltà, grazie alla collaborazione delle sigle sindacali coinvolte, il questionario potrà essere disponibile anche in formato cartaceo e, una volta compilato in forma anonima, riposto in busta chiusa in un apposito contenitore presso le rispettive sedi dei Sindacati. Per ogni chiarimento sulle modalità di compilazione o su qualsiasi altro aspetto dell’indagine, Vi invitiamo a contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: consiglieradiparita@provincia.brindisi.it .

Per questioni organizzative, sarebbe opportuno che il questionario fosse compilato entro il 20 dicembre 2021; nel caso si necessitasse di un tempo maggiore, Vi invitiamo a contattarci al fine di concordare un altro termine.

Viene garantita la non intrusività (il questionario verrà infatti compilato in forma anonima per permetterVi di esprimere liberamente i Vostri pareri) e l’impegno a mantenere l’anonimato delle aziende e di tutti i partecipanti coinvolti.

Riteniamo importante, inoltre, rassicurarVi circa l’uso che si farà dei dati ricavati dai questionari compilati e la riservatezza delle informazioni fornite. Tali informazioni saranno utilizzate esclusivamente in forma aggregata in modo da salvaguardare la privacy e saranno successivamente elaborate ed impiegate solamente a fini di ricerca e di conoscenza del territorio.

Grazie al contributo e alla collaborazione di Voi che operate all’interno delle aziende interessate, infatti, sarà possibile rilevare le buone prassi applicate per la realizzazione della parità di genere e delle pari opportunità uomo-donna e, al contempo, individuare possibilità di miglioramento.

Nella speranza di ricevere un riscontro positivo, si ringrazia per l’attenzione.

Cordiali Saluti.

Ufficio Consigliera di Parità della Provincia di Brindisi                                  CGIL      CISL      UIL

Ci sono 71 domande in questa indagine.
Questa indagine è anonima.

La registrazione delle risposte fornite all'indagine non è relativa a informazioni che consentano l'identificazione del partecipante, a meno che qualche domanda del questionario non la chieda esplicitamente.

Se è stato usato un codice partecipante per accedere a quest'indagine, questo codice non sarà registrato assieme alle risposte fornite. Il codice partecipante è gestito in un database diverso e viene aggiornato soltanto per indicare se è stata completata (o no) l'indagine. Non c'è nessun modo per abbinare i codici partecipante alle risposte all'indagine.