E' stato completato il 0% del questionario
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

Questionario
Competenze digitali e fabbisogni formativi

ANNO 2025

 

Progetto “BRINDISI INNOVHUB” – Provincia di Brindisi Asse Prioritario II – Migliorare l’accesso, l’impiego e la qualità delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Azione 2.3 – Interventi per il potenziamento della domanda di ICT di cittadini e imprese

 

Premessa

La Provincia di Brindisi, Ente Capofila e soggetto responsabile della misura, è beneficiaria del contributo previsto dall’Azione 2.3 del POC Puglia 2014–2020, finalizzata a potenziare l’utilizzo dei servizi digitali, l’inclusione digitale e la partecipazione attiva dei cittadini. Con il progetto “Brindisi InnovHub” l’ente capofila mira a promuovere sul territorio provinciale la diffusione di punti pubblici di accesso digitale, dotati di tecnologie, strumenti e spazi dedicati ad attività formative e dimostrative sui temi dell’innovazione, tra cui:
●    utilizzo degli Open Data
●    data visualization
●    sperimentazione di applicazioni pilota
●    strumenti di Intelligenza Artificiale e low-code/no-code
●    sicurezza informatica.
L’obiettivo generale è rafforzare la trasformazione digitale del territorio, favorire l'inclusione e la partecipazione dei cittadini e supportare in particolare le fasce più giovani e gli operatori della Pubblica Amministrazione nell'acquisire nuove competenze digitali utili al lavoro e allo sviluppo delle comunità locali.

Questo questionario è lo strumento di un’indagine sulle Competenze digitali e i fabbisogni formativi. 
Il questionario è anonimo. I dati saranno elaborati dal Settore Statistica dell'Ente.
Il codice partecipante usato per accedere a quest'indagine, non sarà registrato assieme alle risposte fornite. Il codice partecipante è gestito in un database diverso e viene aggiornato soltanto per indicare se è stata completata (o no) l'indagine. Non c'è nessun modo per abbinare i codici partecipante alle risposte all'indagine.
Nel compilare il questionario le ricordiamo che non esistono risposte giuste o sbagliate: la migliore è quella che più si avvicina alla sua esperienza.

Perché questo questionario

Il presente questionario è finalizzato a:
●    rilevare il livello attuale di competenze digitali dei dipendenti dei Comuni della Provincia di Brindisi
●    identificare bisogni formativi, fragilità e punti di forza in relazione all’uso degli strumenti digitali, degli open data, dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica
●    selezionare in modo informato i partecipanti alle attività dei Work Package del progetto (Open Data, IA/Low-code, Cybersecurity)
●    progettare percorsi formativi mirati, coerenti con i reali bisogni degli Enti locali
●    migliorare l’efficienza, la qualità dei servizi e la partecipazione digitale attraverso l’aumento delle competenze interne.

Le informazioni raccolte saranno utilizzate esclusivamente a fini progettuali e per organizzare al meglio i percorsi formativi previsti da “BRINDISI INNOVHUB”.

 

Questa indagine è anonima.

La registrazione delle risposte fornite all'indagine non è relativa a informazioni che consentano l'identificazione del partecipante, a meno che qualche domanda del questionario non la chieda esplicitamente.

Se è stato usato un codice di accesso per accedere a quest'indagine, questo codice non sarà registrato assieme alle risposte fornite. Il codice partecipante è gestito in un database diverso e viene aggiornato soltanto per indicare se è stata completata (o no) l'indagine. Non c'è nessun modo per abbinare i codici di accesso alle risposte all'indagine.